Translate

domenica 4 maggio 2014

annunci di lavoro ingannevoli

Cercando lavoro mi sono imbattuta in un annuncio che offriva 5 posti di lavoro suddivisi tra vendita, gestione ordini, amministrazione per un nuovo magazzino che doveva essere aperto nella mia città.  mi iscrivo all'offerta inviando il curriculum e il giorno successivo vengo contattata telefonicamente per un colloquio fissato per il pomeriggio stesso. (sono in chiusura di candidature,  dicono).
Ovviamente accetto e mi presento al colloquio munita di curriculum cartaceo come mi avevano richiesto.
Arrivata nella sede della Dy...c, noto subito, anzi le mie orecchie sentono  la musica a palla, altre persone sedute in attesa, e il telefono che squilla inutilmente.
Dopo qualche minuto escono due persone da un piccolo ufficio e il più giovane ritira il mio curriculum e fa accomodare un candidato, scusandosi per la mancanza della segreta che quel pomeriggio non è potuta andare al lavoro.
Dopo 5 minuti scarsi il candidato esce, il responsabile ritira i curriculum dei nuovi arrivati e chiama un nuovo candidato è così via.
Iniziano a venirmi dubbi sulla serietà del colloquio, troppo rapido, tutti escono con un'espressione soddisfatta... E quando arriva il momento turno capisco il perché.
Il curriculum fa bella mostra di sé sul tavolo ma dubito sia stato letto o solo scorso, è l'addetto al colloquio parla velocemente, come sciorinando un discorsetto imparato a memoria, tutto d'un fiato, infondo sommariamente che il lavoro che dovremmo svolgere sarà per una gdo loro cliente è visto che io potrei fare al caso loro mi propone anziché un colloquio conoscitivo di fare direttamente una giornata (dalle 9,00 alle 19,00) di osservazione del loro lavoro, e fissa il tutto per il giorno successivo precisando di essere puntuale e di non indossare scarpe con il tacco. Qui i dubbi prendono consistenza.
All'uscita, trovo altre persone che hanno fatto il "colloquio" (se così si può definire) e confrontandoci abbiamo appurato lo stesso identico cliché per tutti noi.
Leggendo poi in rete ho trovato esperienze simili: i signori mettono annunci civetta per reclutare gente nella vendita porta a porta, nel caso contratti per distribuzione energia
Non finisce qui, il giorno dopo mi viene segnalato un nuovo annuncio, questa volta cercano 4 persone per nuova apertura punto vendita di lampade a led e tra l'altro c'è un posto da segretaria. Ha risposto una mia conoscente, stessa identica prassi
È una vergogna sfruttare il bisogno di lavorare della gente tramite annunc. Civetta, cercate venditori porta a porta...  DITELO evitiamo di perdere tempo entrambi


Nessun commento:

Posta un commento