Translate

mercoledì 18 maggio 2011

Rimettersi in gioco dopo gli anta

La vita ci riserva spesso delle sorprese e quelle che apparentemente potevano essere le nostre certezze si sgretolano. Parliamo del lavoro: lavorare da venti anni in una stessa ditta ti fa maturare un senso di stabilità che tranquillizza, soprattutto se il lavoro ti piace ti senti anche appagata. Ma se ti dicono che devono cessare la loro attività, beh, qualche cosa ti crolla addosso, piccole pietre che scalfiscono le tue certezze.
Rimettersi in gioco a quest'età non è sicuramente facile, perché i tempi sono quelli che sono, non hai competenze acquisite recentemente, non hai esperienza pregressa nelle mansioni che oggi vanno per la maggiore e dove c'è più richiesta di personale. Non puoi fare sicuramente l'apprendista e spesso chi cerca personale, lo cerca di max 32 anni, e tu che nei hai passato gli anta cosa devi fare?
Inizi a cercare nei vari siti, annunci di offerte di lavoro e invii curriculum nella speranza di non venir scartata già alla prima selezione. Vagli anche le possibilità di lavorare a domicilio, ma ti accorgi che in questo settore c'è molto fumo e poco arrosto.
Provi ad allargare la ricerca, cambiando categoria (impiegata, commessa, segretaria, addetta alle pulizie...) e ti accorgi che anche per fare questo semplice ultimo lavoro devi avere un'esperienza pregressa di almeno un anno in qualche impresa di pulizie. Dico, ma anche per pulire in terra devo avere esperienza? e a casa chi pensate se ne occupi? Persino se ti candidi come lavapiatti devi avere esperienza (mica tutti hanno la lavastoviglie a casa, quindi esperienza ce l'hai ma non è dimostrabile).
Non parliamo poi di tutte le nuove normative e corsi vari che occorre fare per essere qualificati a svolgere un determinato lavoro, persino quello più semplice. Corsi di lingue (perché conoscere l'inglese è importante?!?), computer, hccp, internet e chi più ne ha ne metta! Dico ma per pulire il pesce devo per forza sapere che si dice "fish"?
Se sei fortunata e hai altre entrate in famiglia puoi permetterti di dedicarti ad altre attività, ma se sei l'unica che porta, anzi portava uno stipendio a casa, cosa devi fare? Continuare a cercare tra "giovani ragazze di bella presenza, max 25 anni, ottima conoscenza lingua inglese scritta e parlata, esperienza pregressa di almeno 1 anno nel ruolo specifico, disponibilità a trasferimenti, laurea in... e master in..., cercasi stagista o apprendista..." nella speranza che prima o poi ci sia una richiesta di personale alla quale puoi rispondere.  Se la speranza è l'ultima a morire allora... speriamo!

1 commento:

  1. Hai perfettamente ragione, è la filosofia vigente. Hai una carriera come Blogger, usa AdSense o qualche forma pubblicitaria per i blog, e tieni duro molto duro. Io ho cominciato nel 2000, dopo varie vicissitudini simili alle tue e ho detto basta. Calorosi Auguri.

    RispondiElimina